Il Premio Industria Felix premia i suoi vincitori trovando in Campania e in Lombardia il maggior numero di imprese in merito alle performance gestionali, all’affidabilità finanziaria e alla sostenibilità.
Lo scorso novembre si sono svolte a Roma all’Università Luiss Guido Carli le premiazioni del Premio Industria Felix – L’Italia che compete alla sua terza edizione. L’Industria Felix Megazine è la rivista trimestrale di economica de Il Sole 24 Ore in partnership con la Luiss di Roma, con Cerved e con Confindustria. Il suo Premio di Alta Onorificenza di Bilancio riguarda le migliori performance gestionali ottenute tramite bilanci sintetici che vengono calcolati mediante un algoritmo basato sulle provincie, le regioni, i settori e la dimensione dell’impresa.
Ciò che viene premiato in primis è il riconoscimento alla determinazione, all’inventiva e allo zelo di tutte quelle imprese che hanno sviluppato strumenti e capacità al fine di creare un’attività in grado di dare frutti redditizi avendo come focus il benessere sociale e il progresso economico.
Sono state analizzate circa 143 mila bilanci di società di capitali e tra i fattori che sono stati presi e vengono presi in considerazione troviamo: il Mol decrescente, il Roe positivo, gli utili, il rapporto Oneri finanziari/Mol inferiore al 50%, la media annuale del delta addetti pari o crescente in confronto all’anno precendente.
Tra le regioni che vantano il maggior numero di aziende premiate troviamo la Campania e la Lombardia con 30 aziende. Seguono il Lazio con 28, il Veneto con 21, il Piemonte con 20 aziende e la Puglia con 19.
Questo premio offre uno specchio dell’Italia sempre in progressione e in continuo miglioramento in ambito aziendale e d’impresa, dal Nord al Sud sono sempre di più le aziende che hanno imparato e stanno imparando l’equilibrio tra benessere sociale e progresso economico, scoprendo che l’una non esclude l’altra.
Nel Mezzogiorno aumentano sempre di più i casi di eccellenza di impresa, è un territorio in continuo sviluppo, ricco di opportunità e di talenti. La nostra missione come organizzatori del SED è quello di contribuire in maniera significativa a questo prezioso sviluppo con lo scopo di garantire sempre più benefici alla comunità, alle imprese e a tutto il Paese.
I temi di sostenibilità e sviluppo economico saranno ampiamente affrontati alla prossima edizione del SED, in programma a Caserta dall’11 al 13 maggio 2023.