SALA 1 e SALA 2
Convegni, seminari e workshop articolati su più sale durante la tre giorni di SED saranno occasione di formazione e aggiornamento per tutti i professionisti. Tutti i convegni lasceranno CFP, crediti formativi professionali ai partecipanti. Ci sarà spazio anche per momenti istituzionali come la tavola rotonda di apertura della fiera. Gli argomenti toccheranno tutti i temi “caldi” dell’ediliza di oggi: dalla normativa al digitale, dalle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, ai temi della bioedilizia e della sostenibilità.
LE FOCUS ROOM
La novità dell’edizione 2024 saranno le focus room: mini sale tematiche che coinvolgeranno da vicino le aziende espositrici, il cui programma formativo è realizzato in collaborazione con i nostri partner tecnici.
Transizione Digitale
Spazio riservato alle aziende socie AIST
Lo spazio gestito dall’Associazione Italia Software Tecnico denominato “Arena AIST” offrirà un focus specifico sui software per la progettazione strutturale, energetica, impiantistica ma anche sull’antincendio, al topografia e la sicurezza. Un occhio di riguardo verrà dato al tema del BIM e dell’OpenBIM e alla nuove tecnologie quali, ad esempio l’IA.
Riqualificazione, sismica e costruzioni
Uno spazio dedicato alle tematiche del costruire, della riqualificazione e del recupero, con particolare attenzione
alla messa in sicurezza sismica delle strutture esistenti e sui criteri di progettazione delle strutture nuove. Spazio a casi studio, approfondimenti normativi insieme a criteri e linee guida anche grazie alle soluzioni delle aziende del settore. La focus room è coordinata e promossa dal portale calcolostrutturale.com e dalla rivista Lo Strutturista, per la quale saranno previsti anche momenti di incontro con l’autore.
Impianti e domotica
Approfondimenti dedicati al pubblico degli installatori e ai tecnici che si occupano di sicurezza, domotica, impiantistica e alle tematiche connesse alla “Casa Intelligente”: dal fotovoltaico all’illuminazione, ai sistemi di illuminazione all’automazione domestica in tutte le sue forme. Lo spazio è promosso e gestito da Agenzia RA, partner tecnico del SED per il settore impianti e domotica.