Pubblichiamo il testo del messaggio che Adolfo Urso, Ministro Imprese e del Made in Italy, ha inviato oggi al SED in occasione dell’apertura della terza edizione della fiera.
Anche a nome del Presidente Meloni ringrazio Edilcross e gli organizzatori di SED per l’invito, saluto gli intervenuti, portando el nostre scuse perché impegni istituzionali ci hanno impedito di essere presenti a SED. Questo evento richiama professionisti, imprese nazionali ed estere che lavorano nelle costruzioni, settore che da sempre rappresenta un volano di crescita.
Siamo adesso in prossimità di nuove sfide, a partire da quelle imposte dalla direttiva europea “case green” che, all’interno del pacchetto di riforme F1’t for 32, mira a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 del parco immobiliare e raggiungere l’obiettivo della totale decarbonizzazione entro 1 2050 attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio europeo e il miglioramento dell’efficienza energetica.
Adesso e ik momento di impostare una politica di settore più attenta alle ricadute nel medio e lungo termine, anche sulla spinta dei risultati raggiunti in questi anni.
Un contributo significativo a favore dell’adozione delle tecnologie più avanzate e dell’integrazione di pratiche sostenibili puo essere fornito dal Piano 5.0 che, insieme al Piano Transizione 4.0, stanzia 13 miliardi a favore di tutte le imprese.
Le costruzioni sono composte da un’amplia filiera lungo la quale si intersecano eccellenti professionalità, materiali di qualità e competenze uniche che possono valorizzare il comparto dell’edilizia digitale, indispensabile a costruire l’Italia di domani.
Grazie,
sen. Adolfo Urso
Ministro Imprese e del Made in Italy