Chiudi il video
Edilizia & Sud

S.I.smi.CA., il primo passo per la sburocratizzazione della Campania

Dicembre 15, 2021

S.I.smi.CA. è il nuovo portale web della regione Campania che consente di gestire in modo sicuro l’intero procedimento amministrativo per la presentazione e la gestione delle istanze relative a infrastrutture, costruzioni, sopraelevazioni, ampliamenti e riparazioni da realizzare nei comuni della Campania classificati come sismici.

L’obiettivo, come sottolineato dal Presidente De Luca durante la presentazione lo scorso 17 novembre, è quello di cominciare «un lavoro determinato, convinto, ossessivo, per la sburocratizzazione di tutta l’attività della Regione. Partiamo dagli uffici del Genio civile di nostra competenza. Eliminiamo tutte le procedure inutili, tutti i permessi inutili. Si fa una digitalizzazione totale, si potranno fare i pagamenti dal domicilio. Elimineremo alcune cose che paralizzavano i cantieri».

S.I.smi.CA. si rivolge ai professionisti, ai committenti e alle imprese uniformando così le procedure in tutti gli uffici del Genio Civile della Campania e semplificando il processo amministrativo. Infatti, grazie S.I.smi.CA. sarà creata una nuova banca dati regionali geo localizzata in tutto il territorio.

Da dicembre sarà possibile inserire nella piattaforma le pratiche, mentre dal 1° gennaio 2022 la piattaforma entrerà completamente a regime sostituendo così tutte le vecchie procedure cartacee finora in vigore. Anche il pagamento dei contributi si effettuerà online attraverso la procedura Pago PA.

S.I.smi.CA. è parte del piano di sburocratizzazione della Regione Campania che, grazie all’utilizzo del digitale, punta a diventare – in termini burocratici – la regione più semplificata d’Italia.

Guarda il video di presentazione della piattaforma S.I.smi.CA.

Durante il SED, il Salone dell’Edilizia Digitale in programma a Caserta dal 5 al 7 Maggio 2022, ampio spazio verrà dato alla tematica delle costruzioni in zona sismica, sia attraverso convegni e seminari formativi e sia grazie alla presenza di varie aziende impiegate nel settore, come software house o aziende di produzione di materiali o di altre soluzioni innovative.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO