Chiudi il video
Edilizia & Sud

“Burocrazia Zero”: la rivoluzione digitale della Regione Campania

Novembre 29, 2021

La Regione Campania punta alla digitalizzazione dei servizi informatici del Genio Civile. Per raggiungere questo obiettivo nel mese di novembre è stato presentato il portale SI.SMI.CA e il programma “Zero Burocrazia” strumenti che avranno il compito di velocizzare il ricevimento delle pratiche dagli uffici del Genio Civile e il rilascio della procedura ultimata.

“L’obiettivo è quello di uniformare – ha spiegato Roberta Santaniello, dirigente del Genio Civile di Napoli – rendendo semplice l’approccio dei professionisti e dei committenti, nell’ambito dei processi amministrativi che sono alla base dei cantieri e dell’avvio dei lavori in Campania”.

Il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante la presentazione del progetto “Burocrazia Zero” ha sottolineato come questo sia solo un primo step nel raggiungimento di obiettivo ambizioso: “Questo è il primo passo che facciamo, ma proseguiremo con la semplificazione della norma urbanistica sul piano paesaggistico, cercando di ottenere il massimo della semplificazione anche sui pareri ambientali e sulle politiche sociali. La nostra ambizione è diventare la regione più semplificata e digitalizzata d’Italia”.

Alla presentazione dell’iniziativa era presente anche il presidente del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati, Aniello della Valle, il quale ha dichiarato l’importanza dell’iniziativa. “Per il mondo delle libere professioni e del comparto dell’edilizia questo è un giorno storico, in cui si avvia un processo di semplificazione che segna un’accelerazione senza precedenti e la totale sburocratizzazione del tema di deposito sismico, realizzazione sismica, collaudo sismico. È finalmente consentito alle categorie tecniche, che operano in stretta sinergia con la pubblica amministrazione, di esprimere con maggiore slancio il ruolo di anello di congiunzione che la collettività assegna loro”.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO