Chiudi il video
Edilizia & Sud, Normativa

Rincaro materiale, le richieste degli addetti ai lavori

6 Dicembre 2021

Il tema dei rincari delle materie prime è un tema strategico per la ripresa dell’economia e il rilancio del settore stesso. Di recente il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha pubblicato il tanto atteso documento relativo agli aumenti dei prezzi. Si tratta di un amento per 56 materiali di riferimento.

I rincari, seppur attesi, sembrerebbero non incontrare le esigenze degli addetti ai lavori che sostengono che all’aumento dei prezzi non sono previsti strumenti adatti da parte del Governo.

ANCE, Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, chiede uno strumento adatto al periodo in cui stiamo vivendo, uno strumento che possa funzionare per tutti i settori così come avviene in altre nazioni europee. Tuttavia, ANCE ritiene positiva la decisone del Governo di estendere al secondo semestre 2021 la revisione prevista per il primo semestre dell’anno.

FINCO, Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed opere specialistiche per le costruzioni, chiede un meccanismo di definizione dei prezzi che sia stabile. Inoltre, chiede una serie di correzioni al documento presentato dal documento tra cui l’inclusione di quelli che sono i nuovi materiali andando così oltre all’elenco di soli 56 materiali.

Angelo Carlini, presidente di ASSISTAL, in merito al documento sul rincaro delle materie prima sottolinea la criticità relativa ai pochi materiali presenti: “A loro parere, l’universo dei materiali interessati dagli aumenti è rappresentato solo da 56 voci. Come se non bastasse, gli aumenti registrati non rispecchiano gli aumenti reali del 40, 50 e 60% che le nostre imprese stanno subendo da moltissimi mesi”.

A sostegno delle aziende, ANCE Benevento ha attivato un servizio alle imprese associate per la presentazione delle istanze di compensazione resesi necessarie a seguito del rincaro eccezionale di alcune materie prime. Per Mario Ferraro Presidente ANCE Benevento: “Molte le difficoltà registrate dalle aziende del settore edile a causa del rincaro delle materie. Dura e incisiva la battaglia che abbiamo condotto con il sistema ANCE nazionale per rispondere alle esigenze del mondo produttivo e grazie alla quale siamo finalmente riusciti ad ottenere un intervento legislativo volto a sopperire alle criticità rilevate in questa direzione. Proprio con questo obiettivo ANCE Benevento ha strutturato un format di richiesta della compensazione ed un servizio specialistico di consulenza e affiancamento alle imprese attraverso il quale favorire la compensazione. La nostra struttura è disponibile a fornire tutte le indicazioni necessarie e a supportare le aziende in questo processo di adeguamento”.

ASSISTAL e ANCE Caserta sono partner tecnici e patrocinatori di SED, Salone dell’Edilizia Digitale, in programma a Caserta dal 5 al 7 Maggio 2022.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO