Chiudi il video
Edilizia & Sud

L’edilizia italiana è la locomotiva d’Europa con il Pil a +15,1%

Novembre 22, 2021

Il settore dell’edilizia e delle costruzioni è il principale motore della crescita europea in questa fase. Buroconstruct, organizzazione che raggruppa istituti di ricerca dei setto-re dell’edilizia di 19 Paesi europei, certifica con il suo 92esimo Rapporto, presentato nell’incontro semestrale che si è tenuto la scorsa settimana a Verona come anche in questo settore il 2021.sia l’anno dell’Italia.

Secondo Euroconstruct le previsioni aggiornate per le costruzioni europee nel 2021 vedono una salita al 5,6%, superiori di quasi due punti rispetto a giugno. Solo la Gran Bretagna tiene il ritmo italiano (13,4%) mentre la Germania si ferma a -0,7%.

Se si considerano i grandi paesi europei solo la Grean Bretagna tiene il passo italiano con un +134% mentre Francia e Spagna fanno rispettivamente +6,7% € +6.5%. La ripresa europea del settore delle costruzioni sorprende gli stessi analisti che con le previsioni di giugno si fermavano al 3,8%: ci sono ben 18 punti in più nelle stime appena aggiornate su scala continentale.

A trainare è sicuramente il Superbonus e tutti gli altri incentivi che hanno dato nuova linfa ad un settore cruciale per l’intero paese. Se si pensa poi agli effetti del PNRR, che si vedranno soprattutto dalla seconda metà del 2022 in poi, si prospetta sicuramente una situazione molto buona.

Di questi e di tanti parleremo al SED, Salone dell’Edilizia Digitale, in programma a Caserta dal 5 al 7 Maggio 2022.

Fonti: Euroconstruct; IlSole24Ore

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO