Chiudi il video
Espositori

Sistemi di controllo attivo per la protezione di strutture esistenti: ISAAC al SED di Caserta

Aprile 24, 2023

ISAAC è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione presso l’evento SED – Salone dell’Edilizia Digitale, l’evento del Cento-Sud Italia su edilizia e costruzioni, software e digitalizzazione, attrezzature, macchinari e impianti, in programma a Caserta dal’11 al 13 maggio 2023.

Cosa presenteremo durante l’evento?

Durante l’evento i nostri ingegneri saranno a disposizione per spiegare come funziona la tecnologia per il controllo attivo della risposta sismica e dimostrare dal vivo il funzionamento e le potenzialità dell’applicazione di una tecnologia attiva nell’ambito dell’ingegneria civile e delle infrastrutture.

I nostri sistemi

Electro-Pro è il sistema attivo elettrico di nuova generazione per il controllo della risposta sismica che protegge la struttura ed evita i danni generati dai terremoti di media intensità. Questi, infatti, rappresentano la principale causa di danni agli elementi non-strutturali e delle inagibilità temporanee dell’edificio.

Electro-Pro è costituito da macchine completamente elettriche e dotate di motori lineari a magneti permanenti. Il posizionamento dei singoli moduli può essere progettato in modo da applicare il sistema nella configurazione ideale per proteggere l’edificio dai sismi. È anche utilizzabile per il controllo di vibrazioni dell’edificio, per aumentare il comfort abitativo e alleviare la mental anxiety.

Tower-Pro è il sistema attivo elettrico di nuova generazione per il controllo di vibrazioni su torri, tralicci e infrastrutture. La tecnologia Active Mass Damper di ISAAC genera forze inerziali che stabilizzano la struttura su cui il sistema è installato riducendo l’ampiezza di oscillazione del traliccio. Il sistema ISAAC permette di migliorare la resilienza al rischio sismico e ad eventi naturali estremi come il vento, permettendo inoltre di monitorare la struttura in real time. Grazie a Tower-Pro è possibile sfruttare al meglio le infrastrutture esistenti, installando strumenti più potenti e in numero maggiore.

Assistenza tecnica e software

Grazie al suo know-how sulla progettazione di sistemi Active Mass Damper per la protezione sismica, ISAAC si propone come partner tecnologico e affianca il cliente durante l’intero processo di progettazione.

ISAAC inoltre mette a disposizione software gratuiti, tra cui AMDesign (plug-in del software SAP2000®) e ISAACtool (software stand-alone).

ISAAC antisismica è un’azienda italiana nata nel 2018 impegnata a proteggere la sicurezza, il benessere e il comfort delle persone. Nata dall’omonimo progetto del Politecnico di Milano, ISAAC ha sede a Milano ed è specializzata nello sviluppo di tecnologie smart per la protezione di edifici e infrastrutture da oscillazioni e vibrazioni, al fine di garantire stabilità e sicurezza. Lo scopo dei sistemi Active Mass Damper (o sistemi a smorzatori inerziali attivi) di ISAAC è quello di “contrastare”, grazie alla generazione di forze da parte di ogni macchina installata, il movimento delle strutture, riducendone le ampiezze di oscillazione, gli sforzi applicati sugli elementi strutturali e non strutturali, e di conseguenza i danneggiamenti. L’entità delle forze erogate è calcolata in tempo reale da algoritmi di controllo sulla base delle misurazioni accelerometriche della struttura stessa, tramite i sensori installati in punti significativi.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO