Chiudi il video
Edizione 2023

Le fiere hanno ancora senso? 5 validi motivi per partecipare

Gennaio 4, 2023
5 buoni motivi

Quando si parla di fiere ci sono sempre opinioni ambivalenti sulla loro efficacia. Ci sono aziende che credono alla loro potenzialità e investono, e aziende che diffidano per i risultati non misurabili e le scartano a priori. Eppure, nonostante la comunicazione sia cambiata e ci si avvalga sempre di più della tecnologia e del digitale, è certo che il contatto umano e la relazione hanno una potenzialità in più che può fare una grande differenza.

Ecco 5 validi motivi per credere ancora al potere delle fiere e soprattutto per credere nel potenziale del SED:

  • Contatto diretto. L’arrivo di internet, le newsletter e le pubblicità digitali hanno segnato un grande cambiamento nel potere di acquisto, allo stesso tempo sempre di più si percepisce una mancanza della relazione umana e del dialogo. L’essere ascoltati, essere accolti nelle esigenze di richiesta informazioni, approfondimenti, la ricerca di soluzioni hanno un potere inestimabile che costruiscono la fiducia fondante il rapporto cliente-azienda.
  • Diffusione. La fiera è il luogo per eccellenza per far scoprire e testare i nuovi prodotti ai numerosi, possibili e futuri clienti venuti in fiera perché interessati specificamente al settore. Noi come organizzatori del SED, i Partner Tecnici e gli Ordini Professionali di Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, imprese edili e altri enti della filiera edile che collaborano con noi nella costruzione di questa importante fiera, sappiamo che questa è un’ottima occasione sia per le grandi aziende che continuano a tessere la fiducia con i loro clienti garantendo la loro presenza nel mercato e facendo scoprire le proprie novità, sia con le PMI che sono alla ricerca di nuovi clienti e che hanno il desiderio non solo di far conoscere i loro prodotti in prima persona, ma anche di garantire la loro efficacia ed efficienza.
  • Investimenti per il futuro. È indubbio che il budget per la partecipazione alle fiere è un onere da valutare, includendo le trasferte, l’assenza del personale, la spedizione della merce da esporre nello stand, i vari materiali pubblicitari. Allo stesso tempo il ritorno dell’investimento può essere molto elevato, con una stima del 30% in più rispetto a ciò che si è speso per la partecipazione.
  • Visibilità. Tutti noi siamo attratti dalla bellezza e influenzati da essa. Per questo l’immagine dello stand in fiera è un mezzo potentissimo per comunicare la propria professionalità, affidabilità e garanzia. Gli allestimenti, la pubblicità, la qualità del personale sono un filtro percettivo della concretezza e realtà dell’azienda stessa e possono essere l’anello vincente per attirare a sé nuovi e possibili clienti. Il SED garantisce un’ottima campagna di comunicazione, numerosi settori espositivi e mette a disposizione sale convegni per gli incontri professionali, conferenze e formazione per l’acquisizione dei CFP.
  • Relazione. Clienti, fornitori, concorrenti di mercato. Le fiere permettono di avere una panoramica concreta del loro mercato e viverla a 360°. È un’occasione unica per valutare l’ambiente del proprio settore, accogliere i feedback dei visitatori, raccogliere informazioni per migliorarsi sempre di più e attuare nuove e forti strategie per il futuro.

Scopri il SED e partecipa come espositore cliccando qui!

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO