Chiudi il video
Eventi

Venerdì 6 Maggio al SED “Progettazione sismica e sicurezza di edifici in c.a.”

Aprile 8, 2022

Venerdì 6 Maggio a partire dalle ore 13:30 presso la SALA 1 del SED, il Salone dell’Edilizia Digitale di Caserta, avrà luogo l’evento “Progettazione sismica e sicurezza di edifici in cemento armato nuovi ed esistenti: Stati Generali del Cemento Armato” organizzato dalla software house Soft.Lab, attiva nello sviluppo di soluzioni software per il calcolo strutturale in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta.

L’evento, che rilascerà 3 CFP agli ingegneri che vi prenderanno parte in maniera integrale, vedrà la presenza di ben quattro relatori come da programma riportato qui di seguito:

13:30 Accoglienza e accreditamento

13:50 Saluti iniziali e introduzione

14:00 La sicurezza degli edifici esistenti in cemento armato: indicazioni normative

Prof. Ing. Maria Rosaria Pecce Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presidente della Sottocommissione UNI SC4, membro FI e membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici.

14:50 L’adeguamento sismico di costruzioni esistenti in cemento armato: abbattimento e ricostruzione con isolamento alla base

Prof. Ing. Luigi Petti Docente di Costruzioni in zona sismica presso l’Università degli Studi di Salerno e Responsabile scientifico alta sorveglianza opere d’arte Autostrada A3.

15:45 Sicurezza strutturale e vulnerabilità sismica di costruzioni strategiche in cemento armato: caratterizzazione dei materiali e metodologie di analisi

Prof. Ing. Gianfranco De Matteis   Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Presidente Commissione Strutture dell’’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Delegato nazionale dell’IAEE, membro del Consiglio Direttivo ANIDIS, membro gruppi di lavoro revisione Eurocodici

16:35 Edifici in cemento armato a bassa danneggiabilità in zona sismica: il metodo dello Strenght Ductility Design

Prof. Ing. Vincenzo Nunziata Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila Dipartimento di Ingegneria Civile, Ingegnere civile autore di testi per l’ingegneria strutturale.

17:20 Conclusioni

Il coordinamento scientifico dell’evento è affidato ai proff. Ingg. Luigi Petti e Gianfranco De Matteis e la partecipazione è completamente gratuita. La sala in cui si svolgerà l’evento può assicurare 70 sedute. Si consiglia per tanto di arrivare per tempo per potervi accedere. Per partecipare all’evento occorre essere in possesso del biglietto di ingresso del SED, scaricabile dopo aver compilato il form a questo link. Il biglietto darà diritto a visitare la manifestazione fieristica durante tutti i tre giorni (5, 6 e 7 Maggio) e di poter prendere parte anche gli altri eventi previsti.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO