Chiudi il video
Edilizia & Sud

Il 2021: l’anno record dell’edilizia

Marzo 1, 2022

Secondo quanto emerso dall’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni presentato la settimana scorsa da Ance, il 2021 si è rivelato un record per il settore dell’edilizia e delle costruzioni. 
Secondo le previsioni, la crescita terrà anche nel 2022 nonostante le criticità rappresentate dal caro materiali, dall’inflazione, dalla carenza di manodopera e dalle continue modifiche normative.

Il successo è ricondotto alle normative varate dal Governo, in particolare dalla riqualificazione del patrimonio abitativo. Lo scorso anno gli investimenti relativi al patrimonio abitativo sono aumentati del 25%, attestandosi a 55 miliardi di euro, questo grazie ai vari bonus edilizi di cui abbiamo già parlato nel nostro blog.

Nel dettaglio il settore delle costruzioni nel 2021 ha rappresentato oltre un terzo della crescita del Pil del +6,5% nel 2021. Gli investimenti nel settore infatti sono cresciuti del +16,4% nel 2021 con numeri da record: produzione +24,3%, occupazione +11,8%, ore lavorate +26,7%.

Nonostante ciò, nell’anno in corso secondo gli studi di ANCE è prevista una diminuzione di circa l’8,5% a causa delle modifiche delle normative e per un periodo di blocco nella cessione dei crediti.

Sicuramente grande importanza per il settore delle costruzioni e dell’edilizia è rappresentato dal PNRR, nonostante sia in osservazione i costi per i materiali in continuo aumento. In merito al PNRR il presidente di ANCE Gabriele Buia ha dichiarato: “dei 220 miliardi di risorse del PNRR, 108 miliardi passano per il mondo delle costruzioni, dalla grande infrastruttura al piccolo intervento. Ci sentiamo responsabili di questo grande cambiamento, ma per riuscirci bisogna correre e far funzionare al meglio la macchina”.

Il SED, Salone dell’Edilizia Digitale, nasce con l’obiettivo di proseguire la strada per il rilancio di edilizia, infrastrutture e territorio. Un appuntamento costruito su misura per le imprese in un’ottica di rilancio, promozione e diffusione culturale del modello digitale, con particolare riguardo al Centro Sud.

A Caserta dal 5 al 7 maggio 2022, durante il Salone, sarà dedicato ampio spazio ad eventi nei quali saranno trattati i temi legati al futuro dell’edilizia in un’ottica di sostenibilità e digitalizzazione.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO