Chiudi il video
Comunicati stampa

ASSOBIM, l’associazione per il Building Information Modeling, è partner tecnico del SED

Gennaio 18, 2022

Continua ad arricchirsi il numeroso parco dei partner tecnici del Salone dell’Edilizia Digitale che si svolgerà a Caserta dal 5 al 7 Maggio 2022. È la volta di ASSOBIM, l’associazione che nasce con lo scopo di dare rappresentatività alla filiera “tecnologica” del Building Information Modeling, meglio noto come BIM.

La mission dell’associazione è quella di promuovere il processo di digitalizzazione del settore dell’edilizia. ASSOBIM riunisce le realtà operanti nella filiera: dalle software house alle aziende fornitrici di servizi BIM , dai grandi contractor alla società di engineering coinvolgendo anche i produttori di materiali e componenti con al finalità di essere l’associazione di riferimento nel dialogo anche con le istituzioni.

Secondo ASSOBIM “Il BIM può essere definito come una metodologia che virtualizza la progettazione, la costruzione e la gestione attraverso modelli e consente di raggruppare tutte le informazioni. Si viene così a creare una banca dati condivisa tra il committente, il progettista, il costruttore e il manutentore con i produttori di materiali e sistemi. Il coordinamento così inteso evita gli imprevisti e le difficoltà che si verificano in cantiere. Inoltre una buona attività di coordinamento conferisce all’opera più certezza di tempi e di costi”.

SED 2024: COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO